Intorno alla Collina di Montevecchia



02/08/2020 - Intorno alla Collina di Montevecchia
Distance: 36 km - 550 m Ascent - 540 m Descent



Orari e luoghi di ritrovo
Ora
Luogo
Descrizione
8:00
Casatenovo
Via Monteregio
Parcheggio INRCA








NOTE IMPORTANTI: Per partecipare alle nostre escursioni, in questo periodo di probabile contagio da COVID-19, è OBBLIGATORIO che ciascun componente del gruppo sia dotato di mascherina che dovrà essere indossata nei momenti di pausa e all'interno di eventuali locali o sui mezzi pubblici. E' altresì utile mantenere sempre le giuste distanze sia durante i trasferimenti che durante le soste. 



Partenza da Via Monteregio per questo percorso che percorre il periplo della collina di Montevecchia toccando le belle località che la circondano. Sappiamo già che non sarà una passeggiata perchè da quelle parti le belle salite e gli strappi non mancano e quindi una certa preparazione ci vuole. Iniziamo con il portarci all'attraversamento del centro di Casatenovo da dove in discesa raggiungiamo la piccola frazione Misericordia.  Deviazione verso Contra e sentieri che ci portano a Cascina Campù Inferiore per proseguire poi con la salita su tratturo in direzione di Cascina Butto e tra sentieri single track e sterrate arriviamo a Cascina Brughiera

Un tratto asfaltato per entrare all'interno della Valle del Curone e raggiunto il centro sportivo in località Quattro Strade andiamo poi ad attraversare la  SP54 . Iniziamo la salita sulle stradine e sulle sterrate che raggiungono Pertevano per poi scendere fino ad incrociare il  Sentiero dei Guadi  da dove risaliamo subito verso Regondino. Trasferimento prima a Pianezzo e successivamente a Beolco per aggirare la collina e raggiungere Casternago. Leggera salita verso la piccola frazione Monte e discesa verso l'altra frazione Cereda. Il bel single track che imbocchiamo, dopo un breve tratto asfaltato, ci conduce a Roncada dove attraversiamo le strette stradine del centro storico. 

Con una bella salita raggiungiamo la piccolissima frazione Campo e deviando in direzione di Bernaga ci infiliamo sul divertentissimo sentiero che procede all'interno del bosco e raggiungiamo Ceregallo. Ultimo tratto che attraversa Barzanò nel centro storico passando accanto alla Canonica di San Salvatore per proseguire in direzione della frazione Torricella. Entriamo quindi negli sterrati del Parco Agricolo della Valletta per arrivare a Prebone da dove proseguiamo su stradine, single track e sterrate verso Dagò a cui segue la frazione Torrevilla. Deviazione in direzione di Villanova e ultime sterrate che attraversano i pratoni e che ci riportano al punto di partenza iniziale.

Tutti i riferimenti all'itinerario, con traccia GPS, fotografie, descrizione e Road-Book li trovi alla nostra pagina: Intorno alla Collina di Montevecchia 


Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb