In giro per boschi in MTB

12/02/2020 - In giro per boschi in MTB

Luogo
Indirizzo
Luogo di Partenza
Raggiungibile con
Auto/Treno/MTB
Luogo di Arrivo
Piazzale Stazione

Dopo un pò di tempo si riparte dalla stazione di Albate-Camerlata che raggiungeremo in treno. Prima parte del tracciato impegnativa che ci farà salire subito verso i boschi entrando nel Parco della Spina Verde. Una breve discesa in direzione della periferia di Trecallo e poi l'impennata con l'ultimo strappo verso il Monte Croce e la seguente discesa in direzione della periferia di Lipomo. Sempre rimanendo nel mezzo del bosco raggiungiamo le sponde del Lago di Montorfano e procediamo in direzione del Lido. Superiamo la parte periferica dell'omonima cittadina e ci inoltriamo nuovamente nei boschi del Parco della Brughiera passando per Inghigollo e aggirando Cascina Pelada. Seguiranno i bellissimi sterrati che ci conducono a Fecchio e ritornati nuovamente nel mezzo dei sentieri raggiungiamo Cascina Varenna.

Seguiamo a questo punto il  Sentiero  Cabiate-Montorfano  ed arriviamo davanti alla Chiesetta di Sant'Adriano ad Olgelasca. Dopo aver raggiunto l'incrocio con la provinciale  SP39  piccolissima deviazione a sinistra e ci portiamo sul  Sentiero  Cascina Amata-Cascina San Martino  ed andando ad attraversare questo tratto di bosco arriviamo a Cascina San Martino. In sequenza superiamo Cascina San Bartolomeo, Cascina Vignazza e Cascina Gattedo risalendo verso la periferia di Carugo. Le stradine asfaltate che seguiremo ci faranno poi attraversare Arosio ed arrivare al sottopasso della  SP41  per poi arrivare ad incrociare la  SP102 . Risalendo in direzione di Cascina Guzzafame ci portiamo verso Cascina Torre ed al termine della leggera salita iniziamo la discesa sul tratto della Ciclo-Pedonale Monza-Erba che passa davanti a Cascina Rebecca. Saranno i tornanti che ci riportano a livello delle sponde del fiume Lambro e seguendo il sentiero ed in seguito l'asfaltata via dei Molini raggiungiamo Agliate.

Sempre rimanendo sulla pista ciclo pedonale attraversiamo Borgo San Dazio e ci portiamo in direzione di Realdino per proseguire poi verso il  Sentiero  dei Castagni  ed arrivare all'ultimo strappo della  Salita dei Cavalli  che ci immette poi nel rettilineo che raggiunge Albiate. Ci saranno poi una serie di stradine che ci conducono alla periferia di Sovico dove con l'ultimo bosco,  Bosco del Ratto , ci portiamo alla periferia di Lissone e raggiungiamo quindi il piazzale della stazione dove concludiamo questo nostro bel percorso.

Orari e luoghi di ritrovo
Ora
Luogo
Descrizione
8:15