Gran Tour Brianza in MTB


04/03/2020 - Gran Tour Brianza in MTB 
Distance: 68 km - 1056 m Ascent - 1051 m Descent




Luogo
Indirizzo
Luogo di Partenza
Canonica Lambro (MB)
Parcheggio via Lambro
Raggiungibile con
Auto/Treno/MTB
Luogo di Arrivo
Canonica Lambro (MB)
Parcheggio via Lambro

Lunga e impegnativa escursione con partenza dal comodo parcheggio di Canonica Lambro raggiungibile con qualsiasi mezzo. Ci si porta subito in salita verso  Lesmo e seguendo gli sterrati della parte alta della Valle del Rio Pegorino arriviamo a Correzzana per proseguire verso Cascina Porrinetti ed andare ad attraversare la  SP51  ed immetterci nei successivi che ci conducono a Rogoredo di Casatenovo. Sarà adesso la volta del mangia e bevi che troviamo tra Lomagna e Osnago che ci farà arrivare al primo verso strappo serio della giornata con la salita che ci conduce a Pertevano. Con la discesa sul  Sentiero dei Guadi  risaliamo verso la piccola frazione Brughè e ci spostiamo su stradine asfaltate verso Cascina Bagaggera

Deviazione verso destra entrando nel bosco e ci dirigiamo verso Spiazzo per scollinare poi verso Cascina Galbusera Bianca per poi superarla e dirigerci verso Cascina Galbusera Nera. Con il  Sentiero del Tratto Oscuro  raggiungiamo Cascina Costa e poi ci impegniamo nella discesa, all'interno del bosco, che ci porta in Valfredda.  Risaliamo su sterrato verso Cascina Valfredda e Cascina Gaidana per arrivare all'ultimo strappo verso il centro cittadino di Montevecchia. Quando lo lasciamo ancora sterrate che proseguono nel bosco e ci conducono al bivio del  Sentiero del Cancello  dove in discesa raggiungiamo Valle Santa Croce lasciando il Parco di Montevecchia e Valcurone.

E' adesso la volta di raggiungere Missaglia per deviare, ancora in salita, seguendo le tante e belle stradine verso Viganò e scendere poi verso Barzanò andando ad attraversare la  SP51 . Saranno a questo punto le sterrate che troviamo all'interno del Parco Agricolo della Valletta a farci rimanere per molto tempo lontani dal traffico e aggirati i tanti paesini che ne fanno da cerchia arriviamo a Zoccorino.  Ci trasferiamo a questo punto in direzione di Valle Guidino e poi di Tregasio per entrare nella Valle del Brusignone e proseguire verso la Valle del Rio Pegorino e nella Valle del Rio Cantalupo fino a raggiungere Canonica Lambro dove termina questa impegnativa escursione.

Orari e luoghi di ritrovo
Ora
Luogo
Descrizione
8:00
Lissone (MB)
Caserma VVF - Viale Martiri della Libertà
8:30
Canonica Lambro (MB)
Parcheggio - Via Lambro





Tutte le informazioni sull'itinerario le trovi alla nostra pagina: Gran Tour Brianza in MTB 


Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb