Boschi della Brovada-Brusignone-Pegorino


02/02/2020 - Boschi della Brovada-Brusignone-Pegorino
Distance: 44 km - 320 m Ascent - 320 m Descent





Luogo
Indirizzo
Luogo di Partenza
Lissone (MB)
Caserma VVF - Viale Martiri della Libertà
Raggiungibile con
Auto/Treno/MTB
Luogo di Arrivo
Lissone (MB)
Caserma VVF - Viale Martiri della Libertà

Escursione facile che permetterà a tanti di riprendere la propria mtb e rimettersi in sella visto anche il blocco delle auto che ci sarà durante questa domenica. Si parte davanti alla Caserma dei VVF Volontari di Lissone e passando per il Bosco Urbano raggiungiamo subito Macherio passando passando per alcune viuzze del Centro Storico. Arrivati a Sovico ci portiamo per un breve tratto sulla Ciclo-Pedonale Monza-Erba e risaliamo le sponde, seguendo il corso del fiume Lambro, fino alla piccola frazione Ponte di Triuggio. Risaliamo i tornanti della provinciale  SP135  e procediamo fino ad arrivare davanti al passaggio a livello dove giriamo a destra e raggiungiamo il semaforo. Girando a sinistra percorriamo il sottopasso della ferrovia e risaliamo la collinetta portandoci nella zona periferica dove seguiamo sterrate e stradine per passare non distanti dalla Valle del Rio Cantalupo.

Deviazione verso sinistra e discesa nella Valle della Brovada passando accanto alle Cascine. Risalita, attraversando il guado del torrente Brovada, in direzione di Rancate passando per un bel tratto di sentiero che va ad attraversarne il bosco. Seguiamo le belle sterrate che passando tra i parchi delle Ville e poi ancora stradine e sentieri per raggiungere il centro di Calò. La discesa in direzione di Cascina Fonigo ed entriamo nella Valle del Brusignone quando raggiungiamo Cascina Vimercati. La strada bianca, che prosegue, ci consente di arrivare a Montesiro dove iniziamo il rientro.

Ci portiamo, po, alla periferia di Casatenovo e tornando verso Brugora passiamo per la Valle del Rio Pegorino seguendo il sentiero e le stradine che ci portano a Tregasio entrando negli sterrati che superano Cascina Maestra raggiungiamo Cascina Graticola alla periferia di Canonica Lambro. L'altro tratto fuoristrada ci consente di arrivare a Cascina Variana e scendendo ancora raggiungiamo il piazzale del Camposanto.  Risaliamo a destra la  SP135  e scendiamo, seguendo via dell'Acqua sulla Ciclo-Pedonale Monza-Erba che seguiamo fino a raggiungere Cascina Grugana. La deviazione verso la zona della Sciavatera ci consentirà di portarci verso la prima periferia di BiassonoCi immettiamo quindi nei primi vialetti all'interno del Parco di Monza, entrando dalla porticina all'interno del Parcheggio di via al Parco e procediamo fino all'uscita di via Santa Maria delle Selve che percorsa in salita ci conduce ad attraversare nuovamente il paese e ci riporta poi a Lissone



Orari e luoghi di ritrovo
Ora
Luogo
Descrizione
8:30
Lissone
Caserma VVF - Viale Martiri della Libertà







Tutte le informazioni le trovi alla pagina web: 

Boschi della Brovada-Brusignone-Pegorino


Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb